Chi sostiene che l’Amore basta a se stesso e, in questo senso, si esprime nell’unica misura del “dimostrare il bene”, si sbaglia di grosso. Così come esistono varie forme di comunicazione (verbale, non verbale, scritta, ecc), esistono varie modalità in cui si può esprimere amore.
Ognuno di noi ha un privilegiato modo di sentirsi amato e di comunicare l’amore e, spesso, nella coppia i partner parlano linguaggi differenti. Il punto focale, quindi, sembra essere proprio questo: non tanto quale forma prediligi tu, quanto quale modalità conquista e rapisce il tuo partner.
C’è chi si sente amato se riceve parole incoraggianti e di stima, chi quando il partner gli dedica tempo e crea momenti speciali, chi si sente amato quando riceve dei doni e dei regali, chi dà valore ad aiuti concreti nelle problematiche quotidiane e – infine – chi parla il linguaggio del contatto fisico.
Capire quale sia il linguaggio d’amore privilegiato dal partner ci permette di far sentire tutto il nostro slancio sentimentale alla persona amata ed essere certi che questo arrivi a destinazione, colpendo nel segno.
E tu che linguaggio prediligi?
“Tre sono i mezzi per comunicare l’amore: parola, vista e tatto.
Il più importante è la parola. Non saprai mai infatti quanto una persona ti ama se non te lo dice”
Fulton J.Sheen