CHI SONO

Foto CV 2

Non trovare la colpa, trova il rimedio” H.Ford

 

ESPERTO DI TERAPIA BREVE, IPNOSI, CLINICA PSICOLOGICA E FORMAZIONE.

Iscritto all’Ordine degli Psicologi della Toscana n° 5625, ho conseguito il titolo di Dottore in Scienze e Tecniche di Psicologia Clinica e di Comunità, nonché di Dottore Magistrale in Psicologia Clinica e della Salute, presso la Facoltà di Psicologia di Firenze.

Dopo aver effettuato il tirocinio post-lauream presso il Centro di Terapia Strategica di Arezzo e l’Istituto di Formazione Aggiornamento e Ricerca di Firenze, mi sono abilitato all’esercizio della Professione Psicologo, iscritto all’Albo Nazionale degli Psicologi e specializzato in Psicoterapia Breve-Strategica presso il Centro di Terapia Strategica diretto dal Prof. Giorgio Nardone.

Nel 2016 sono stato Relatore al Convegno “ProCreazione: La Vita da accogliere” sul tema “Crescere un bambino disabile: Come lo Psicologo può sostenere la famiglia“, organizzato dall’Istituto Medaglia Miracolosa ed il Centro per la P.S. di Arezzo.

Dal 2016 collaboro con Ifoa – Sapere Utile come Consulente Tecnico e Referente di Zona per il monitoraggio dei Tirocini Formativi.

Nel 2015 sono stato Relatore al Convegno “Giovani e Lavoro: Precarietà e Disagio Psicologico” presso il Senato della Repubblica.

Nel 2013 ho collaborato con il Centro Acustico Toscano, svolgendo attività di docenza e consulenza per dirigenti e dipendenti, nonché guidando il corso di formazione “Il colloquio di vendita: la comunicazione efficace ed efficiente”.

Dal 2012 al 2013 ho fatto parte dell’Equipe di Formazione della Diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro e ho collaborato con la stessa per la formazione degli educatori e degli animatori, nonché per la costruzione di percorsi di sviluppo e crescita personale.

Dal 2011 al 2012 ho collaborato con l’Istituto Comprensivo Margaritone, dove ha svolto attività di docenza, formazione e consulenza per dirigenti, docenti e genitori dell’intero Istituto, nonché per gli alunni della scuola media. Ho inoltre diretto, presso questa stessa sede, il corso di formazione “Curare la Scuola” ed il servizio di ascolto/orientamento “Sportello Amico“.

Nel 2011 ho collaborato con Knowita – Innovare il modo di fare conoscenza, svolgendo attività di docenza e consulenza per contesti manageriali e d’impresa e guidando il corso di formazione “Time management e gestione dello stress: fare prima, fare bene” presso l’azienda Monnalisa Spa.

Dal 2009 al 2012 ho collaborato con il Dipartimento di Salute Mentale della USL8 di Arezzo dove ho svolto il mio servizio clinico e di tirocinio.

Conduco corsi di comunicazione e problem solving per psicologi, medici, educatori, manager, responsabili HR, insegnanti ed operatori socio-sanitari.

Ho collaborato con il magazine Libera Scienza, e con il portale glipsicologi.info, scrivendo articoli di divulgazione ed informazione psicologica.

Ho partecipato al 1st World Conference of Brief Strategic and Sistemic Therapy: “From the Art to the Technology of Change” e al 2nd World Conference of Brief Strategic and Sistemic Therapy: “La Magia delle Parole e dei Gesti”.

Nel Febbraio 2016, la casa editrice A.G.Editions ha pubblicato il mio libro “Parla con me“, testo sulla comunicazione genitori-figli, già in ristampa dopo pochi mesi.

Nel Marzo 2017, lo stesso editore, ha pubblicato il mio libro “E se fosse Amore?“, testo sulla relazione di coppia e sulle problematiche di natura sentimentale.

Utilizzo nella pratica clinica e negli interventi psicologici l’approccio breve-strategico.

Svolgo attività clinica con pazienti singoli, coppie, famiglie e gruppi.

Svolgo attività di formazione per contesti educativi, aziendali, sportivi ed ospedalieri, nonché coaching per atleti e artisti.

Collaborano con me Esperti in Terapia di Coppia, Logopedisti, Mediatori Familiari e Specialisti in Psicologia Giuridica.

 

Fare il terapeuta non significa avere un’idea migliore sull’esistenza: da dove veniamo, dove andiamo… Non voglio essere un guru. Voglio essere un meccanico che disinnesca meccanismi umani inceppati” P.Watzlawick